La mancata adozione di assetti organizzativi e #amministrativo-contabili adeguati è considerata a tutti gli effetti una grave irregolarità nella #gestione di un’impresa, meritevole di provvedimenti giudiziari.

Tre Tribunali si sono pronunciati in merito, ultimo, il 19 gennaio 2022, quello di Cagliari che ha nominato un ispettore per verificare gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili di un’impresa chiamata in giudizio dal collegio sindacale a seguito di una serie di fatti che avevano fatto sorgere dubbi sull’ottemperanza degli obblighi di cui all’art. 2086 del Codice Civile. L’ispezione ha effettivamente confermato inadeguatezze da un punto di vista organizzativo, amministrativo e #contabile. Da un punto di vista amministrativo vengono segnalati l’assenza di budget di tesoreria, di strumenti di natura previsionale, di una situazione finanziaria giornaliera, di un piano industriale e di strumenti di #reporting.

Il Tribunale di Cagliari, sanzionando la società, ha evidenziato il dovere di dotare le imprese di adeguati assetti al fine di prevedere la crisi d’impresa e la perdita di continuità aziendale sottolineando che l’assenza di strumenti sia più grave per le #aziende che si trovano in stato di equilibrio finanziario rispetto a quelle che si trovano ormai in stato di crisi.

Risk Report è uno strumento fondamentale per la creazione di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili dell’impresa.

Risk Report è lo strumento indispensabile per prevenire la #crisi di #impresa!   
âš  RISK REPORT, LA SICUREZZA PER NON CADERE âš 

Nessuna descrizione alternativa per questa immagine