Il #Tribunale di Milano, con una pronuncia del 18 ottobre 2019, ha accolto la richiesta di revoca dell’organo amministrativo.

La denuncia è partita dal Collegio Sindacale di due societĂ  per azioni (controllante e controllata), gestite dal medesimo Amministratore Unico, cui veniva addebitata la violazione degli obblighi di istituire adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili idonei alla verifica della continuitĂ  aziendale e di attivarsi senza indugio per adottare i rimedi per il superamento della #crisi. L’impresa in questione si trovava da tempo in una situazione di forte criticitĂ  che, sebbene consentisse la regolare soluzione delle #obbligazioni correnti, non era in grado di ridurre una pesante esposizione debitoria pregressa.

Il Tribunale, constatata la situazione di crisi delle societĂ  e l’inerzia dell’Amministratore Unico, ne ha disposto la revoca, nominando un Amministratore Giudiziario. Il giudizio di merito si è espresso a sfavore dell’Amministratore Unico delle due societĂ  in quanto non ha adottato adeguate misure preventive per il preannunciato dissesto ed in particolare per non aver preso misure a riguardo come:
đź”· la costruzione di un Piano Industriale o di ristrutturazione del debito;
đź”· un sistema di indicatori di #gestione che preavvisano giĂ  in tempo record la sostenibilitĂ  del debito per la continuitĂ  aziendale.

La sentenza conferma la necessità di un sistema di monitoraggio e gestione della crisi interno alla società, che si configura attraverso gli obblighi posti in capo agli organi sociali dall’art. 2086 c.c. di prevenire lo stato di crisi e di pianificare i flussi finanziari di lungo periodo.

A maggior ragione il nuovo #codice sulla #crisidimpresa evidenzia la capacitĂ  e la responsabilitĂ  in capo agli organi di gestione di introdurre misure preventive che assicurino la continuitĂ  aziendale e prestare piĂą attenzione sull’efficacia dei sistemi di allerta.
Risk Report è lo strumento indispensabile affinché gli amministratori possano operare secondo il principio di corretta gestione imprenditoriale!
âš  RISK REPORT, LA SICUREZZA PER NON CADERE âš 

Nessuna descrizione alternativa per questa immagine